Approfondimenti

San Gil e Barichara

Una delle province colombiane più affascinanti e selvagge

Il coloniale villaggio di Barichara in ColombiaSituato nella parte nord-orientale della Ande colombiane, Santander è uno dei 32 dipartimenti della Colombia. Territorio affascinanteselvaggio, incontaminato e ricco di storia, deve il suo nome all’eroe per l’indipendenza Francisco de Paula Santander.

Per la sua straordinaria fertilità la regione ha da sempre avuto una forte vocazione agricola con coltivazioni di cacao, ananas, palma e tabacco.

Attraversando l’intera provincia, il nostro tour vi porterà alla scoperta di San Gil, antica capitale del dipartimento, e della perla coloniale del villaggio di Barichara.

San Gil

Piccolo e quieto villaggio a 1110 m slm, San Gil è il luogo ideale per gli amanti di eco-avventura e sport all’aria aperta come trekking, equitazione e rafting. Il centro storico si sviluppa intorno alla piazza centrale, Parque La Libertad, sulla quale si affaccia la Cattedrale di Santa Cruz risalente al XVIII sec e interamente costruita in pietra.

A pochi passi dal centro, su di una piccola isola fluviale del Rio Fonce si sviluppa il suggestivo Parco/Giardino Botanico di El Gallineral famoso per i suoi alberi barbuti . Il parco, creato nel 1919, con una superficie di circa 4 ettari, è ricco di antichi alberi interamente ricoperti da lunghe fronde di caratteristico muschio che pendono dai loro rami e che prendono il nome di barba di vecchio.

A 25 km da San Gil è possibile visitare le spettacolari cascate di Juan Curi che con i loro 180 m di altezza dominano la verde valle di San Jose offrendo una vista indimenticabile.

Barichara

Considerato uno dei villaggi coloniali più belli e meglio conservati di tutta la Colombia, 20 km a nord-ovest di San Gil, Barichara fu

tipica casa in stile coloniale nel villaggio colombiano di Barichara

 fondato nel 1705 da Francisco Pradilla y Ayerbe. Nel 1975 è stato dichiarato monumento nazionale. Il villaggio si presenta al visitatore come un affascinante dedalo di vicoli acciottolati sui quali si affacciano caratteristici edifici coloniali dai balconi in legno. Un’oasi di pace e di bellezza ricco di arte e di storia con i suoi monumenti come la Cattedrale de la Immaculada Concepcion, la Chiesa di Santa Barbara e la Casa della Cultura.

Viaggi low cost in Brasile | Viaggi low cost a Panama | Viaggi in Centro e Sud America