Approfondimenti

Cucina colombiana

La Colombia a tavola: il meglio della cucina tradizionale

Specialità e curiosità della tradizione gastronomica Colombiana

Un indimenticabile viaggio culinario in Colombia

La cucina colombiana offre svariate specialità e, a seconda delle regioni, si possono provare numerosi piatti. Nelle zone costiere e nelle isole della Colombia a farla da padrone è naturalmente il pesce, cotto spesso arrosto assieme a crostacei (ottime le aragoste e i calamari) e frutti di mare, mentre nelle zone dell’interno la dieta è basata prevalentemente su piatti di carne suina e bovina, cotta sovente arrosto o in umido con contorno di fagioli, riso e patate.

Tra i piatti regionali più tradizionali si segnalano: l’ajiaco (minestra di pollo e patate), specialità tipica di Bogotá, i bunuelos (palline fritte al formaggio), la hormiga culona (grandi formiche fritte), piatto esotico che si trova soltanto nella provincia di Santander e la leccona (maiale da latte cotto allo spiedo e ripieno di riso) specialità di Tolima, le arepas , (insolite frittelle fatte con farina di granoturco e formaggio) servite come contorno o a colazione con marmellata. Notevole infine la grande varietà di frutta esotica: mango, papaya, avocado, banane, ananas, curuba e lulo.

Fra le bevande, il prodotto colombiano per eccellenza è indubbiamente il caffè.

caffè colombiano
caffè tostato della Colombia

Il caffè non solo è la bevanda più diffusa in Colombia, ma è un vero e proprio rito. Il tinto (una tazzina di caffè nero) si trova ovunque. Sono molto buone ed economiche le tisane (aromáticas). Un’altra bevanda gradevole è l‘agua de panela (zucchero grezzo sciolto in acqua calda) che nei posti caldi di solito viene servita fredda con succo di limone; in montagna invece si beve calda e spesso viene accompagnata da un pezzo di formaggio. Il liquore più diffuso è l’aguardiente, una bevanda alcolica aromatizzata all’anice. In alcune zone, specie in campagna, si possono trovare il guarapo e il chicca, che sono bevande alcoliche fatte in casa ottenute facendo fermentare la frutta o il mais nell’acqua di panela. Molto diffuso anche il rum.

Viaggi low cost in Brasile | Viaggi low cost a Panama | Viaggi in Centro e Sud America